La Struttura

Cinema

Spettacolo dal vivo

Ricerca in Archivio



 

 

Chi Siamo

 

AGIS ANEC lazio

L’ANEC Lazio (Associazione regionale Lazio esercenti cinema) è l’associazione di categoria dell’esercizio cinematografico regionale, delegazione territoriale dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC), che a sua volta fa parte dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS).

L’ ANEC Lazio, nata nel 1954, è la sezione regionale col maggior numero di cinema (c.ca 140), schermi (c.ca 400) e spettatori annui (c.ca 11 milioni).

Il compito principale dell’ANEC Lazio è rappresentare gli esercenti cinema della regione nei confronti delle Istituzioni, del Governo centrale, dei Ministeri competenti e degli Enti Locali, delle altre associazioni imprenditoriali e sindacali. L’Associazione si propone di tutelare gli interessi dell’esercizio cinematografico sia per il singolo imprenditore, che per la categoria nel suo complesso.

ANEC Lazio è inoltre interlocutore qualificato delle istituzioni centrali e locali per la stesure di normative di settore, come la disciplina per l’apertura sale e gli strumenti di finanziamento e sostegno, per progetti legati alla tutela e allo sviluppo dell’esercizio, alla promozione della cultura cinematografica sul territorio e alla formazione di nuovo pubblico. Inoltre con i progetti Agiscuola, utilizza le forme di spettacolo come sussidio didattico-formativo per i giovani.

Il nostro ruolo è anche quello di ottenere per le imprese associate convenzioni ed agevolazioni su forniture di beni e servizi da partner commerciali. Tale rappresentanza è coadiuvata da una costante attività di studio e di raccolta di informazioni, e sfocia nell’attuazione di concrete iniziative volte al progresso tecnico ed economico del settore, come i sistemi di “tamburini” informatizzato e di calcolo automatico del credito di imposta.

ANEC Lazio si occupa, inoltre, della contrattazione collettiva di lavoro, degli accordi salariali e fornisce assistenza in materia fiscale, sindacale e legale, e dell’organizzazione di seminari, corsi di aggiornamento e formazione.
Negli ultimi anni, ANEC Lazio ha esteso le sue attività di promozione della cultura cinematografica rivolta al pubblico con progetti di notevole spessore artistico e organizzativo come I Grandi Festival, Notti di Cinema, Festa nei Cinema, Cinemacittà, Cinema e Scuola, Cinemiamoci in Provincia, e iniziative promozionali come CinCinCinema e VogliadiCinema.

 

Promozione Culturale

Dal punto di vista della promozione culturale del cinema, l’Associazione si fa promotrice di iniziative pubblicitarie ed editoriali e incoraggia la diffusione della cinematografia d’autore, nei confronti del pubblico e presso le Università ed i centri culturali.

ANEC Lazio realizza importanti rassegne cinematografiche con il contributo di prestigiosi partner istituzionali e commerciali e presiede a corsi di formazione ed aggiornamento rivolti a tutti gli operatori del settore.

Da rimarcare lo stretto rapporto che da anni lega ANEC Lazio agli enti locali (Comune, Province, Regione), con un duplice e positivo riscontro: da un lato, la collaudata sintonia operativa permette di snellire tempi e procedure, dall’altro, la fiducia nei nostri confronti consente la periodica erogazione di finanziamenti pubblici, impiegati per il raggiungimento dei fini statutari e per la promozione della cultura cinematografica sul territorio attraverso numerose iniziative.

 

Il Presidente

Giorgio Ferrero (circuito Ferrero) Presidente dell’ANEC Lazio per il triennio 2014-2017.

firefox

Giorgio Ferrero

Contatti:
Email:anec@agisanec.lazio.it
Tel: 06/4451208
Fax: 06/4453721

 

Il Consiglio Direttivo

Giorgio Ferrero - Presidente Anec Lazio

Gabriele Bassetti, Vice Presidente Anec Lazio - rappresentante Sez. Prov. di Rieti

Piera Bernaschi, Tesoriere (Politeama – Frascati) rappresentante Sez Prov. di Roma

Daria Cacciapuoti, (Rio – Terracina) rappresentante Prov. di Latina

Giuseppe Consalvi, (Cynthianum - Genzano) rappresentante Prov. di Roma

Luigi De Laurentis, (Filmauro)

Fabio Fefè, (Greenwich)

Francesco Ferretti, (Cinetuscia – Vitorchiano) rappresentante Prov. di Viterbo

Mario Fiorito, (Cinema di Roma)

Angelo Quaglieri, (Isola Liri) rappresentante Prov. di Frosinone

Giampaolo Ricciarelli, (Jolly – Roma)

Angelo Saraniero, (Augusto di Sperlonga)