La Struttura

Cinema

Spettacolo dal vivo

Ricerca in Archivio



 

 

CINEMA - Gestione sale

MISURATORE FISCALE

In questa pagina la disciplina e la modulistica relativa al nuovo sistema di emissione dei biglietti e di certificazione degli incassi tramite i cd. misuratori fiscali, introdotto dal decreto legislativo 60/1999.
Il sistema funziona mediante l’installazione di una carta di attivazione (smart card) prodotta dall’Agenzia delle Entrate e personalizzata dalla SIAE con i dati del titolare.

Il termine per l’installazione dei misuratori fiscali è stato più volte prorogato, infine il cd. decreto omnibus convertito in legge il 31 marzo scorso, all’art 3 comma 3 bis prevede di fatto un’ulteriore proroga per il biennio 2005-2006, consentendo l’uso, in via temporanea, dei titoli di ingresso recanti il contrassegno della SIAE in alternativa ai titoli emessi dai misuratori fiscali.

In seguito alla nuova disciplina alla SIAE spetta:
- rilasciare e personalizzare le carte di attivazione dei sistemi di biglietteria;
- fornire agli interessati le informazioni specifiche tecniche e funzionali relative alla carta di attivazione ed ai sistemi di biglietteria;
- provvedere alle operazioni di verifica di conformità dei sistemi di biglietteria;
- raccogliere i dati relativi ai titoli emessi non più tramite le distinte di incasso cartacee, ma tramite i misuratori fiscali;
- trasmettere i dati raccolti sia al Ministero delle Finanze che al Ministero per i beni e le attività culturali;

ADEMPIMENTI

Gli adempimenti previsti per il rilascio dei misuratori fiscali e la smart card possono essere così sintetizzati:

Agenzia delle Entrate: (da inviare con Racc. A.R.)
- Richiesta - in originale- di rilascio della carta di attivazione pdf
- Autocertificazione -in originale- per Sistema Titoli di accesso (2 originali) pdf
- Copia Impegno da parte del costruttore
- Copia della richiesta di consegna della Carta di attivazione alla SIAE (modello sieta)

SIAE competente per territorio (da consegnare a mano o da inviare con Racc A.R.)
- Richiesta - in originale - di consegna della carta di attivazione pdf
- Copia della richiesta del rilascio della carta di attivazione
- Copia autocertificazione per Sistema Titoli di Accesso
- Copia impegno da parte del costruttore

Le smart card hanno durata biennale, per il rinnovo è sufficiente compilare il modello sieta da inviare alla SIAE 30 gg prima della scadenza indicata sulle card, barrando la casella “ulteriori consegne”.